PIU’ TEMPO PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO D

Slitta dal 31 luglio al 6 settembre 2024 il termine per la dichiarazione dei redditi libero-professionali ai fini previdenziali per medici ed odontoiatri iscritti all’ENPAM. I professionisti quindi avranno più tempo per compilare il modello D relativo ai redditi di quota B.

I dati da indicare nel modello D si desumono dalla dichiarazione dei redditi e l’Ente ha deciso di seguire l’onda dei posticipi delle scadenze previste dal Fisco per il versamento delle imposte del saldo 2023 e del 1° acconto 2024.
Quello che non cambia è il termine per il versamento della quota B che rimane fisso al 31 ottobre come ogni anno, sia per chi paga in un’unica soluzione sia per chi ha scelto o sceglierà la dilazione.

RATEIZZAZIONE DEI CONTRIBUTI ENPAM

I professionisti che intendono pagare a rate i contributi di quota B, possono farne richiesta entro il 30 settembre, se già non l’hanno fatto in precedenza, all’interno dell’area riservata del sito ENPAM. Condizione necessaria per attivare la rateizzazione è l’addebito diretto in conto corrente, di cui si dovrà necessariamente indicare l’IBAN. Con la domiciliazione della Quota B scatta in automatico anche quella della Quota A e viceversa.