Con il Messaggio n. 2976, l’INPS ha recentemente fornito alcuni aggiornamenti in merito alle graduatorie pubblicate l’11 luglio scorso per l’erogazione del c.d. Bonus psicologo. In base ai fondi stanziati, che ricordiamo essere fondi 2023, le domande accolte al momento sono poco più di 3.300.
È possibile consultare l’esito delle domande attraverso il sito ufficiale dell’INPS, accedendo con le proprie credenziali digitali. I risultati possono variare da “Accolta“, che garantisce l’intero importo del contributo, a “Parzialmente accolta“, dove si riceve una parte dell’importo in base alle risorse regionali disponibili, fino a “Non accolta provvisoria“, in attesa di eventuali risorse aggiuntive.
I beneficiari (con la domanda nello stato di “Accolta”), a questo punto, avranno tempo fino al 6 aprile 2025 (cioè nei 270 giorni previsti dalla norma) per usufruire del bonus erogato. Scaduto tale termine, gli importi del bonus non eventualmente utilizzati saranno messi a disposizione di altri beneficiari in base alle graduatorie regionali. Ogni richiedente, fa sapere l’INPS, può visualizzare il numero corrispondente alla propria posizione in graduatoria, sempre all’interno del portale, nell’area dedicata al servizio “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia – Bonus psicologo” .