Lo scorso 1° gennaio 2025 è entrata in vigore la nuova classificazione ATECO 2025. I codici servono ad individuare univocamente la tipologia di attività esercitata da imprese e professionisti, sia per finalità statistiche che fiscali. Sono definite dall’ISTAT in collaborazione principalmente con l’Agenzia delle Entrate e le Camere di Commercio.
La nuova classificazione sostituisce la precedente classificazione ATECO 2007 – Aggiornamento 2022 e verrà adottata a livello amministrativo dal prossimo 1° aprile 2025. La nuova versione prevede una rivisitazione nella struttura dei codici ma anche nuovi titoli e contenuti. Non tutti i codici, tuttavia hanno subito modifiche nel nuovo aggiornamento.
COSA DEVE FARE IL CONTRIBUENTE
Il processo di riclassificazione verrà eseguito d’ufficio e non è richiesto che il contribuente faccia alcuna dichiarazione apposita, a meno che non si ravveda la necessità di scegliere un nuovo codice più in linea con l’attività svolta. In tal caso si utilizzeranno i modelli AA9/12 o AA7/10 o ComunUnica a seconda della tipologia di contribuente (lavoratore autonomo, professionista, associazione o impresa).
E’ consigliabile comunque prendere coscienza del proprio nuovo codice anche mediante la consultazione della tabella di raccordo (confronto versione 2022-versione 2025) messa a disposizione nel sito dell’ISTAT. Clicca qui ▶️per vedere un estratto della tabella relativo alle sole professioni sanitarie.
Dal 1° aprile in poi, in ciascuna delle seguenti dichiarazioni andrà riportato il nuovo codice ATECO:
– dichiarazione di inizio attività o di variazione dati;
– dichiarazione IVA annuale (quadro VA);
– modello REDDITI.
IMPORTANZA DEI CODICI ATECO
Non si tratta solo di mera nomenclatura legata all’attività svolta: dal codice ATECO infatti dipende ad esempio l’ISA da applicare (indice di affidabilità fiscale, con relativo accesso al sistema premiale o viceversa a controlli mirati da parte dell’Amministrazione finanziaria in caso di valori bassi) o il coefficiente di redditività del regime forfetario.