Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale di ieri, è in vigore da oggi la L. 21 febbraio 2025 n. 15, di conversione del DL 202/2024 (c.d. decreto Milleproroghe).
Diversamente da quanto disposto dal suddetto decreto, la legge di conversione ha ulteriormente prorogato il divieto di fatturazione elettronica per le prestazioni sanitarie rese a persone fisiche fino al 31.12.2025 (e non più fino al 31.03.2025).
Nulla cambia quindi per l’intero anno 2025 in tema di fatturazione per i professionisti sanitari. L’obbligo di fatturazione elettronica (via SDI) per le prestazioni sanitarie rese alle persone fisiche sarà in vigore dal 1.1.2026, salvo ulteriori proroghe, a cui gli operatori si sono di fatto abituati essendo questo il sesto anno consecutivo!
Vale la pena ricordare che il divieto di fatturazione elettronica vale solo per le prestazioni sanitarie erogate alle singole persone fisiche (pazienti). In tutti gli altri casi anche i professionisti sanitari sono tenuti all’emissione della fattura elettronica come già trattato nel nostro articolo “fattura elettronica e analogica: istruzioni per l’uso”.