il Decreto Legge n. 113/2024 c.d. “Decreto Omnibus” convertito in legge n. 143/2024 e successivamente modificato dal DL 167/2024 ha introdotto solo per l’anno 2024 un’indennità di 100,00 euro, chiamata anche “Bonus Natale”, per i lavoratori dipendenti che si trovano in particolari condizioni economiche e familiari e che ne facciano richiesta al datore di lavoro.

Le condizioni che devono ricorrere per potersi vedere riconosciuta l’indennità sono le seguenti:

  • Reddito complessivo non superiore a 28.000,00 euro
  • Avere almeno un figlio, anche se nato fuori dal matrimonio, riconosciuto, adottivo, affiliato o affidato, fiscalmente a carico;
  • Imposta lorda determinata sui redditi di lavoro dipendente percepiti in relazione al rapporto di lavoro di importo superiore a quello della detrazione da lavoro.

Il sostituto d’imposta (cioè il datore di lavoro) riconoscerà il bonus unitamente alla tredicesima mensilità, su richiesta del dipendente che attesta per iscritto di averne diritto, indicando il codice fiscale dei figli fiscalmente a carico e specificando che l’altro genitore non ha richiesto il medesimo bonus. 👉 facsimile di modulo per la richiesta del bonus Natale 2024

CASI PARTICOLARI

  • Se nel corso dell’anno 2024 il lavoratore ha avuto datori di lavoro diversi, dovrà presentare all’ultimo datore di lavoro le certificazioni uniche riferite ai precedenti rapporti di lavoro, al fine del corretto calcolo del quantum spettante.
  • Qualora il lavoratore abbia più contratti di lavoro dipendente part time in essere, l’indennità è erogata dal sostituto d’imposta individuato dal lavoratore.