E’ stato reso disponibile dall’Agenzia delle Entrate il software “Il tuo ISA 2024”, aggiornato con tutti i correttivi congiunturali previsti e approvati nel DM del 29 aprile 2024 con l’obiettivo di rispecchiare lo scenario economico del 2023. Il software permetterà il calcolo degli Indici sintetici di affidabilità (ISA) relativi all’anno fiscale 2023, tenendo conto appunto dei correttivi.
Ogni anno c’è molta aspettativa su adeguamenti e algoritmo di calcolo, posto che non sempre in passato il software è stato in grado di riflettere le reali situazioni professionali, soprattutto quelle più articolate o non standard.
Cosa c’è di nuovo? Quest’anno l’adempimento degli ISA è strettamente collegato al concordato preventivo biennale (CPB) poiché, per i contribuenti soggetti agli indici, l’Agenzia si baserà anche sui dati ivi contenti e utilizzerà altresì il medesimo software per i conteggi inerenti al concordato.
Al momento però il software non è aggiornato con le applicazioni per il CPB: dovremo attendere fino al prossimo 15 giugno quando verrà resa disponibile la nuova versione del software che consentirà di calcolare sia gli ISA che la proposta di concordato.