FONDI 2023
Non tutti sanno che le nuove domande per ottenere il bonus psicologo da fruire nel 2024 in realtà riguardano i fondi stanziati nel 2023. La piattaforma, quella messa a disposizione dall’INPS, mediante la quale tutta l’iniziativa viene gestita è la stessa dello scorso anno e in generale anche le procedure sono rimaste invariate. INPS ha comunque pubblicato due nuove guide aggiornate (una per i professionisti e una per i pazienti) che conviene visionare prima di procedere per avere ben chiari i passaggi da fare:
- clicca qui per il Tutorial bonus psicologo – psicoterapeuti
- clicca qui per il Tutorial bonus psicologo – pazienti
Come già noto, la tabella di marcia prevede la presentazione delle domande dal 18 marzo al 31 maggio 2024, dopo di che verranno stilate le nuove graduatorie e assegnati i codici univoci per utilizzare il bonus psicologo (fondi 2023).
FONDI 2022
Per quanto riguarda invece i fondi precedenti, stanziati nel 2022 e fruiti a partire dal 2023, esiste un’ultima coda di sedute dovuta ai fondi residuali che hanno generato lo scorrimento delle graduatorie e che è stato possibile prenotare fino al 26 marzo 2024.
Per queste sedute i professionisti hanno tempo fino e non oltre il 21 maggio 2024 per completare la procedura di CONFERMA e/o INSERIMENTO DEI DATI DI FATTURAZIONE. Due passaggi indispensabili da fare nella piattaforma dedicata dell’INPS per vedere riconosciuto il pagamento delle sedute da parte dell’Ente. Con l’esperienza della scorsa turnata, quando alcuni psicoterapeuti si son visti annullare il pagamento dell’INPS delle sedute effettuate e magari anche fatturate ma i cui dati NON erano stati inseriti nella piattaforma, conviene non perdere di vista la suddetta scadenza del 21 maggio 2024 e avere ben presente la corretta sequenza di passaggi da compiere.