E’ giunto ai blocchi di partenza il “contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia”, introdotto dal DL 228/2021. Dal 25 luglio e fino al 24 ottobre 2022 è possibile farne richiesta ma Il concreto utilizzo del bonus sarà attivo in autunno, a conclusione del periodo di accoglimento delle domande.
Ecco gli step propedeutici per partecipare all’iniziativa:
- PER I PROFESSIONISTI
Dal 21 luglio i professionisti psicoterapeuti interessati a partecipare all’iniziativa devono dare la propria adesione, accedendo all’area riservata del sito dell’Ordine Nazionale degli Psicologi (CNOP) https://areariservata.psy.it/ e compilando il relativo form. Se è la prima volta che ci si collega al CNOP, sarà necessario registrarsi per ottenere le credenziali.
Ogni settimana il CNOP trasmetterà all’INPS gli elenchi aggiornati dei professionisti aderenti all’iniziativa.
- PER I PAZIENTI
Dal 25 luglio e fino al 24 ottobre 2022 è possibile per i cittadini fare domanda del bonus psicologo, attraverso la piattaforma on line del sito INPS (accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia”) o tramite contact center dedicato. In questa prima fase non è necessario specificare lo specialista prescelto, è invece necessario:
- essere residente in Italia;
- essere in condizione di fragilità psicologica a causa della pandemia;
- avere ISEE inferiore o uguale a 50.000€ in corso di validità;
- avere lo SPID (o CIE o CNS) per accedere alla piattaforma dell’INPS.
ESITO DELLA DOMANDA
Dopo il 24 ottobre, saranno stilate le graduatorie per l’assegnazione del beneficio, distinte per Regione e Provincia autonoma, dando priorità agli Isee più bassi e, in caso di parità di Isee, all’ordine di presentazione della domanda. L’esito della domanda sarà reso noto ai richiedenti nell’area riservata del sito INPS e via sms.
A ogni beneficiario viene comunicato un codice univoco, che individua il contributo assegnato (variabile tra 200€, 400€ o 600€ in base alla propria fascia di ISEE, da utilizzare nella quota massima di 50€ a seduta).
COME FUNZIONA
Il beneficiario ha 180 giorni di tempo per usufruire delle sessioni di psicoterapia, utilizzando il contributo assegnato. I 180 giorni decorrono dalla data di pubblicazione della graduatoria (il che significa che prima di allora non sarà possibile prenotare sulla piattaforma alcuna seduta). Il codice univoco dovrà essere comunicato dal beneficiario al professionista per ogni sessione di psicoterapia.
Il professionista, in apposita sezione della piattaforma INPS (accessibile tramite SPID, CIE o CNS) dovrà indicare il codice univoco del beneficiario unitamente al codice fiscale, in fase di prenotazione o di conferma della sessione di psicoterapia.
Una volta eseguita la seduta, il professionista inserirà a sistema: data della seduta, importo e numero di fattura emessa. L’erogazione dell’importo spettante al professionista e coperto dall’INPS (per un massimo di 50€ a seduta), sarà a carico dall’Ente entro il mese successivo a quello di emissione della fattura.