E’ stato introdotto per il 2022, il bonus psicologo, un incentivo per combattere le condizioni di depressione, ansia, stress, fragilità psicologica causati dall’emergenza pandemica. La misura è stata inserita nella conversione in legge del DL 228/2021 (cosiddetto “Milleproroghe 2022”) pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 28 febbraio 2022 (Legge n.15 del 25/02/22).
In cosa consiste?
Il bonus psicologo è un contributo per le spese di sessioni di psicoterapia fruibili presso specialisti privati regolarmente iscritti all’albo degli psicoterapeuti, a disposizione degli italiani in situazione di fragilità psicologica causata dai lunghi lockdown, dai cambiamenti nella vita di tutti i giorni imposti dalla pandemia e dalle conseguenze della crisi socio-economica. Il contributo è stato stabilito nella misura massima di 600 euro a persona.
A chi spetta?
Il bonus spetta a tutti i cittadini italiani, senza limiti o distinzioni d’età, con un ISEE familiare inferiore ai 50.000 euro. L’importo del bonus verrà parametrato in modalità progressiva in relazione al valore dell’ISEE del richiedente, al fine di favorire le persone con ISEE più basso.
Come si presenta la domanda per ottenere il bonus?
Le modalità di presentazione della domanda per accedere al contributo, l’entità dello stesso e i requisiti, anche reddituali, per la sua assegnazione, saranno stabiliti con un successivo decreto interministeriale (Salute/MEF), previa intesa con la Conferenza Stato-Regioni, in attesa di emanazione.